mercoledì 7 febbraio 2018

Garnsurr in Italia solo da Fiordilana!

In esclusiva da Fiordilana in Italia!
Fiordilana introduce sul mercato italiano il meraviglioso filato Garnsurr! Tanti fantastaci colori, matasse tinte a mano da Ann Helen e le ragazze dalla Somalia ed Eritrea.
Sono matasse con colori unici. I colori rispecchiano un misto di natura norvegese e cultura forte africana; un misto che si vede tutto nelle matasse.
Ann Helen dalla Norvegia centrale ha realizzato un suo progetto (leggi qui sotto) e ha creato una realtà grandiosa!

Un progetto d'integrazione sociale
Garnsurr è una società norvegese che ha iniziato la sua attività nel 2017, avviando un fantastico progetto di integrazione per donne giunte in Norvegia come profughe/rifugiate.Il progetto prevede che queste donne siano una parte molto importante nella scelta dei colori dei filati Garnsurr.

E’ proprio grazie a loro, e alla iniziativa della titolare Ann Helen, che esistono questi meravigliosi e colori unici.

Da Fiordilana troverai per il momento Skrantin Merino (in dialetto norvegese significa merino sottile) e Nurvesnop (minimatasse di "caramelline" colorate) .
I nomi dei filati hanno tutti un significato in norvegese (dialetto norvegese), quindi li troverai un po' strani e difficili. Inoltre, alcuni dei nomi hanno anche il nome della ragazza che ha tinto il filato.

La storia:

Molti profughi sono arrivati nella loro comunità a Numedal in Norvegia (centrale) e Garnsurr voleva partecipare alla loro integrazione rendendo la loro vita più piacevole, cercando in particolare di aiutarli a trovare un lavoro.

Garnsurr in questo modo intende dare un contributo sociale concreto, un supporto per la integrazione dei profughi nella cultura e nelle abitudini norvegesi.
Questo progetto è finalizzato a donne adulte, e soprattutto a donne che fanno fatica a trovare lavoro perché hanno delle difficoltà con la comprensione della lingua norvegese.
Garnsurr è convinta che donne "di colore" possono creare filati colorati. Direi che per comprendere immediatamente il senso di questa idea basta dare un'occhiata alla collezione e al colori dei filati.
Acquistando il filato di Garnsurr farai automaticamente parte di questa iniziativa a favore di una comunità umana e colorata e supporterai nel modo migliore le donne profughe.
Questo progetto pilota è giovanissimo ha preso vita giusto un anno fa (il 1° febbraio 2017) con 2 donne profughe. Perché tutto ciò possa continuare con successo ci sarà bisogno - oltre che del sostegno del governo norvegese – del generoso supporto della “comunità dei filati” e di tutti coloro che amano i colori e credono nella importanza della solidarietà.














Che cosa posso realizzare con questi filati?

Nella cultura della maglia norvegese si vedono tanti colori, ma i colori sono utilizzati uno alla volta. Siamo esperti nella tecnica jacquard/Fair Isle!

Garnsurr ha lanciato il filato multicolor, tinto a mano, con tantissimi colori diversi e varianti. Il filato è sottile - o 365 metri (Skrantin) oppure 425 metri (Søkkemerino o Nurvesnop). Per lavorare per esempio le calze bisogna usare un ferro dal 2mm al 3 mm, ma per un lavoro più morbido, per esempio per un maglione o uno scialli è perfetto con un 3,5mm - 4mm.

Le ragazze di Garnsurr hanno realizzato molti progetti con i loro filati.





Altre belle foto le puoi vedere sul loro account Instagram.

Su Ravelry puoi trovare molti progetti realizzato con i loro filati! 






Nessun commento:

Posta un commento